EVENTI

Qi Gong

Il Zhi Neng Qi Gong

 Il Qi Gong e’ un metodo di guarigione che integra corpo e mente, praticato in Cina da migliaia di anni e considerato molto importante per la sua efficacia sia nella guarigione che nella prevenzione delle malattie; in tempi più recenti e’ stato utilizzato insieme alla medicina moderna per trattare i tumori, le malattie del sitema immunitario e altri problemi di salute.  

In Cina si sono sviluppati nel corso del tempo più di un migliaio di stili, ma solo una piccola parte di essi ha ricevuto riconoscimenti per l’efficacia nella cura della salute: il Zhi Neng è uno di questi.

La parola Zhi indica "saggezza, ingegnosità e bravura", mentre il carattere Neng definisce "l'abilità e la capacità nel compiere qualcosa"; il termine completo significa: "il Qi Gong che sviluppa la saggezza e l'intelletto".  

Il fondatore del Zhi Neng Qi Gong è il prof. Pang Ming il quale, per lunghi anni, ha studiato la medicina tradizionale cinese, la medicina occidentale, molte forme di Qi Gong classico e Tai Ji Quan.

Il maestro Pang Ming è nato nel 1940 nella provincia di Dingxing, nella regione dell’Hebei. Dopo essersi laureato alla Scuola di Medicina di Pechino, ha fatto pratica medica fino al 1970.

Nel 1980 ha introdotti i primi esercizi, sintesi delle sue profonde conoscenze della medicina e delle pratiche per la cura della salute. 

Nel 1988 ha fondato il “Centro Huaxia di Pratica e Cura col Zhineng Qi Gong”, situato nella regione dell’Hebei.